• This event has passed.

giugno 12, 2019 @ 9:00 am - 1:00 pm UTC+0

Free

Confined Space App (CSA)

Un’applicazione mobile per l’identificazione degli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento

Si terrà il prossimo 12 giugno 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna, in via della Beverara 123 a Bologna, il convegno di presentazione ufficiale dell’applicazione mobile Confined Space App (CSA) .

L’app è stata realizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, con il supporto del gruppo Banca delle Soluzioni – Ambienti Confinati, grazie al cofinanziamento ottenuto da INAIL Regione Emilia Romagna, mediante Bando Regionale 2016.

In un contesto di mancanza di definizioni chiare ed esaustive e di pratiche consolidate di prevenzione dei rischi negli ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento, a cui si affiancano numeri sempre più crescenti di infortuni perlopiù mortali, nasce uno strumento che vuole superare le lacune normative e fornire un pratico e semplice supporto per l’identificazione e il riconoscimento di tali ambienti.
Questo strumento è Confined Space App (CSA), il cui scopo è, appunto, quello di aiutare i datori di lavoro a definire con che probabilità gli ambienti in cui i propri lavoratori, o essi stessi, si trovano a dover entrare per svolgere mansioni di manutenzione, pulizia, ispezione, o altro ancora, possono essere considerati confinati o sospetto d’inquinamento e presentare delle problematiche relative al recupero in caso di incidente.

Il convegno è gratuito. E’ gradita l’iscrizione a causa del numero limitato di posti disponibili.

E’ possibile iscriversi al seguente link:

ISCRIVITI AL CONVEGNO

VISUALIZZA IL PROGRAMMA DELLA MATTINATA

E’ possibile inoltre scaricare l’invito al Convegno qui.

IN AUTO

E’ possibile parcheggiare in prossimità della struttura che ospita il Convegno.

IN TRENO

Dalla stazione centrale di Bologna è possibile dirigersi a piedi verso la fermata Sacro Cuore, in via Giacomo Matteotti, e da lì prendere l’autobus n. 37 fino alla fermata Rotonda C.n.r.

Date:
giugno 12, 2019