Gli interventi negli ambienti confinati richiedono, oltre all’applicazione della migliore tecnologia, anche una gestione della prevenzione nella quale la conoscenza dei rischi, la formazione e l’addestramento, integrati in un’organica progettazione, sono fondamentali. Per queste ragioni, il gruppo di lavoro interistituzionale “Ambienti Confinati”, insediato dal Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 del D.Lgs 81/08 della Regione Emilia Romagna, ha voluto ampliare il ventaglio degli strumenti informativi attualmente disponibili, redigendo le Indicazioni operative in materia di sicurezza ed igiene del lavoro per i lavori in ambienti confinati. Un estratto di tali indicazioni operative è riportato in questo documento, all’interno della prima sezione “Istruzioni operative e regole fondamentali per lo svolgimento in sicurezza delle attività negli spazi confinati”. La seconda sezione raccoglie l’insieme delle schede tecniche, organizzate per tipologia di ambiente confinato e di attività da svolgere. Tali schede presentano delle soluzioni disponibili sul mercato e già utilizzate sul territorio nazionale o internazionale. Ciascuna scheda riporta le informazioni utili alle aziende per individuare la tecnologia più adatta e applicabile all’interno del proprio contesto lavorativo. Le schede tecniche riportate nella sezione “Ricerca & Sviluppo” sono prototipi o soluzioni innovative non ancora commercializzate, recuperati dalla letteratura scientifica. Tale sezione vuole fornire al lettore le informazioni utili a comprendere lo stato dell’arte rispetto alle tecnologie per gli ambienti confinati e individuare possibili aree di ricerca e sviluppo non ancora esplorate. Infine, l’ultima sezione racchiude le schede riportanti i dispositivi di protezione individuale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, qualora non vi sia alternativa all’accesso.
Le schede sono suddivise in funzione del tipo di ambiente confinato. Ciascuna scheda presenta le informazioni caratteristiche dell’attività manuale da svolgere e della soluzione tecnica proposta. Un simbolo grafico identifica il tipo di tecnologia utilizzato dalla soluzione proposta e l’attività per la quale se ne consiglia l’utilizzo.
SIMBOLOGIA UTILIZZATA ALL’INTERNO DELLE SCHEDE TECNICHE
Si riportano di seguito la struttura del documento e l’organizzazione delle schede all’interno della Banca delle Soluzioni | Ambienti Confinati: